SUPER- ME! Laboratorio di Autostima e Teatroterapia dai 7 ai 12 anni

 

 

“Io mi stimo” è un percorso di crescita che coinvolge i bambini dai 7 ai 12 anni nella scoperta, attraverso il gioco creativo e teatrale, delle proprie qualità interiori per migliorare la propria autostima.

La stima di sé è fondamentale per crescere, vivere serenamente e affrontare le piccole grandi sfide quotidiane con maggior serenità, fiducia e coraggio.

Il laboratorio comprenderà le seguenti tematiche

  • Conoscenza. Verranno proposti esercizi per imparare a conoscere gli altri e farsi conoscere, sentendosi a proprio agio nel gruppo. Questa fase incoraggia i bambini ad interagire tra loro, sentirsi riconosciuti dal gruppo e sentirsi partecipi al percorso.
  • Accettazione di sé. Si incoraggeranno i bambini a riconoscere le proprie qualità e a vivere gli errori come tappe della propria crescita e non come fallimenti.
  • Espressione di sé. Si esploreranno i modi di comunicare nostri e degli altri.
  • Fiducia in se stessi. Si sosterranno i bambini nell’utilizzare la propria creatività per risolvere i problemi.

Attraverso il gioco, l’improvvisazione, il disegno impareranno a incrementare l’autoefficacia, la motivazione, l’espressione di sé, la consapevolezza della propria corporeità, l’autonomia.

 

Emozioni Sotto/soprA

Laboratorio di Teatroterapia dai 14 ai 18 anni

  

 

È  un laboratorio interamente dedicato all’espressione, al riconoscimento e all’accettazione delle proprie emozioni, e sulla loro influenza nel quotidiano e su come esse si ripercuotono nella stima di se stessi.

L’adolescenza  è un periodo della vita in cui emozioni e affetti sono particolarmente intensi e carichi di significato. Spesso il subbuglio è così grande che i ragazzi non sanno come esprimerlo o con chi confrontarsi. La sperimentazione della propria  crescente autonomia, delle grandi amicizie, dei primi amori: si tratta di eventi importanti, i quali comportano un forte coinvolgimento emotivo e affettivo che connota le esperienze in corso e modula il processo di costruzione dell’identità.

La finalità del laboratorio è quella di prendere confidenza col proprio mondo emotivo, per conoscersi ed accettarsi a sostegno del proprio benessere. Grazie all’utilizzo di strumenti scenici (monologhi, improvvisazione, scrittura creativa),elementi di bioenergetica e arteterapia creeremo assieme uno “spazio” in cui ciascuno dei partecipanti ha la possibilità di “allenarsi” a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni in maniera autentica e senza giudizi.

E perché no? Divertendoci assieme!

 

 

 

Joomla templates by a4joomla

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie