Laboratori per bambini e adolescenti

Alohomora: apri la porta alla tua magia

Laboratorio espressivo a mediazione artistica per giovani maghi tra i 9 e i 13 anni

Cosa succederebbe se un giorno arrivasse anche a te la lettera di ammissione a Hogwarts? O se scoprissi di poter comunicare con i serpenti?
Ti sei mai chiesto a che casata ti assegnerebbe il cappello parlante? E che forma avrebbe il tuo patronus?
Se sei stanco di questo mondo babbano, ti aspettiamo al binario 9 e ¾: scoprirai che la tua creatività è pura Magia!
Image

COSA

Percorso ESPRESSIVO A MEDIAZIONE ARTISTICA per non più bambine/i-non ancora ragazze/i tra i 9 e i 13 anni 

PERCHE’ un laboratorio su HARRY POTTER?

  • Perchè in fondo siamo tutti un po’ Harry Potter.
  • Perchè Harry è un personaggio resiliente, ma non privo di sfumature, che con il suo mondo continua ad affascinare bambini, adolescenti e adulti. Perchè con la leggerezza propria di un racconto fantastico, in realtà parla della storia di ciascuno di noi, del viaggio che ognuno compie, o ha compiuto, alla scoperta di sè e delle proprie risorse uniche e originali. Affrontando paure e contraddizioni, scegliendo mentori e alleati, a chi affidare i propri segreti e da chi tenersi alla larga, 
  • “Perché la magia è metafora potente, che adombra l’energia vitale come risorsa infinita e preziosa, da educare e conoscere perché è positiva ma anche distruttiva; un potere che è, insieme, il talento del bambino e la saggezza di un vecchio vecchissimo; qualcosa che è dove non la si aspetterebbe e viceversa, ma che richiede tempo e consapevolezza per diventare un punto di forza, perché scaturisce da luoghi interni e profondi.” (M.Terrusi, esperta letteratura per l’infanzia)
  • E perchè soprattutto crediamo fortemente che il più potente dei poteri magici a nostra disposizione sia l'ENERGIA CREATIVA di cui siamo dotati. Energia che va scoperta, riconosciuta e costantemente allenata. 

COME

Il percorso si basa sull'integrazione di tecniche di Teatro Creativo e attività artistiche-espressive. Con un approccio ludico e delicato, promuove l’ascolto del proprio mondo interiore, delle proprie RISORSE, timori e desideri, favorendo lo sviluppo di linguaggi e modalità creative con cui darne espressione

SUPER- ME! Laboratorio di Autostima e Teatroterapia dai 7 ai 12 anni

“Io mi stimo” è un percorso di crescita che coinvolge i bambini dai 7 ai 12 anni nella scoperta, attraverso il gioco creativo e teatrale, delle proprie qualità interiori per migliorare la propria autostima.
La stima di sé è fondamentale per crescere, vivere serenamente e affrontare le piccole grandi sfide quotidiane con maggior serenità, fiducia e coraggio.
Image
Il laboratorio comprenderà le seguenti tematiche
  • Conoscenza. Verranno proposti esercizi per imparare a conoscere gli altri e farsi conoscere, sentendosi a proprio agio nel gruppo. Questa fase incoraggia i bambini ad interagire tra loro, sentirsi riconosciuti dal gruppo e sentirsi partecipi al percorso.
  • Accettazione di sé. Si incoraggeranno i bambini a riconoscere le proprie qualità e a vivere gli errori come tappe della propria crescita e non come fallimenti.
  • Espressione di sé. Si esploreranno i modi di comunicare nostri e degli altri.
  • Fiducia in se stessi. Si sosterranno i bambini nell’utilizzare la propria creatività per risolvere i problemi.

Attraverso il gioco, l’improvvisazione, il disegno impareranno a incrementare l’autoefficacia, la motivazione, l’espressione di sé, la consapevolezza della propria corporeità, l’autonomia.

Emozioni Sotto/sopra - Laboratorio di Teatroterapia dai 14 ai 18 anni

È un laboratorio interamente dedicato all’espressione, al riconoscimento e all’accettazione delle proprie emozioni, e sulla loro influenza nel quotidiano e su come esse si ripercuotono nella stima di se stessi.
Image
L’adolescenza  è un periodo della vita in cui emozioni e affetti sono particolarmente intensi e carichi di significato. Spesso il subbuglio è così grande che i ragazzi non sanno come esprimerlo o con chi confrontarsi. La sperimentazione della propria  crescente autonomia, delle grandi amicizie, dei primi amori: si tratta di eventi importanti, i quali comportano un forte coinvolgimento emotivo e affettivo che connota le esperienze in corso e modula il processo di costruzione dell’identità.
La finalità del laboratorio è quella di prendere confidenza col proprio mondo emotivo, per conoscersi ed accettarsi a sostegno del proprio benessere. Grazie all’utilizzo di strumenti scenici (monologhi, improvvisazione, scrittura creativa),elementi di bioenergetica e arteterapia creeremo assieme uno “spazio” in cui ciascuno dei partecipanti ha la possibilità di “allenarsi” a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni in maniera autentica e senza giudizi.
E perché no? Divertendoci assieme!
Silvia Padula
© Copyright 2019 Silvia Padula - P. IVA 01274840329 - C. F. PDLSLV78P53L424U - Via Carducci, 30 - 34125 TRIESTE - Italia