News

Silvia Padula

Silvia Padula

Domenica, 08 Settembre 2019 16:45

Alohomora: apri la porta alla tua magia

Teatro creativo e arti integrate per ragazzi dai 9 ai 13 anni

Cosa succederebbe se un giorno arrivasse anche a te la lettera di ammissione a Hogwarts? O se scoprissi di poter comunicare con i serpenti?

Ti sei mai chiesto a che casata ti assegnerebbe il cappello parlante? E che forma avrebbe il tuo patronus?

Se sei stanco di questo mondo babbano, ti aspettiamo al binario 9e ¾: scoprirai che la tua creatività è pura Magia!

CHI

per ragazzi tra i 9 e i 13 anni

COSA

Il percorso si basa sull’integrazione di tecniche di Teatro Creativo e attività artistiche-espressive sviluppando le tematiche proposte dalla saga di Harry Potter. Con un approccio ludico e delicato, promuove l’ascolto del proprio mondo interiore, delle proprie RISORSE, timori e desideri, favorendo lo sviluppo di linguaggi e modalità creative con cui darne espressione.

 

A conclusione del percorso è previsto l’allestimento di una performance finale.

QUANDO / DOVE

percorso ANNUALE da ottobre 2019 a maggio 2020 
ogni martedì ore 17.30 – 19 presso Associazione Magnolia, via Carducci 30, Trieste

OPEN CLASS MARTEDI’ 17 SETTEMBRE 2019

PER PARTECIPARE

Il laboratorio è a numero chiuso.

Per informazioni su costi e iscrizioni potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattarci al 3488094797.

La partecipazione all’open class è gratuita ma è richiesta la prenotazione.

 

PERCHE’ un laboratorio su HARRY POTTER?

  • perché in fondo siamo tutti un po’ Harry Potter. Soprattutto quando la vita ci apre le porte dell’adolescenza. Intorno ad Harry c’è un mondo che non comprende solo la magia, ma anche situazioni che tutti, nella propria vita di preadolescenti e adolescenti hanno dovuto affrontare. La sfida di crescere scoprendo le proprie risorse, scegliendo le amicizie e affrontando le proprie paure, imparando a distinguere tra giusto e sbagliato, ma anche riconoscendo quel lato oscuro, quella cicatrice, che ciascuno di noi porta e con cui deve fare i conti nelle scelte di ogni giorno.
  • Perché Harry  è un personaggio resiliente, ma non privo di sfumature, che con il suo mondo continua ad affascinare bambini, adolescenti e adulti. Perchè con la leggerezza propria di un racconto fantastico, in realtà parla della storia di ciascuno di noi, del viaggio che ognuno  compie, o ha compiuto, alla scoperta di sè e delle proprie risorse uniche e originali. Affrontando paure e contraddizioni, scegliendo mentori e alleati, a chi affidare i propri segreti e da chi tenersi alla larga,
  • “Perché la magia è metafora potente, che adombra l’energia vitale come risorsa infinita e preziosa, da educare e conoscere perché è positiva ma anche distruttiva; un potere che è, insieme, il talento del bambino e la saggezza di un vecchio vecchissimo; qualcosa che è dove non la si aspetterebbe e viceversa, ma che richiede tempo e consapevolezza per diventare un punto di forza, perché scaturisce da luoghi interni e profondi.” (M.Terrusi, esperta letteratura per l’infanzia)
  • E perché soprattutto crediamo fortemente che il più potente dei poteri magici a nostra disposizione sia l’ENERGIA CREATIVA di cui siamo dotati. Energia che va scoperta, riconosciuta e costantemente allenata.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Silvia Padula
© Copyright 2019 Silvia Padula - P. IVA 01274840329 - C. F. PDLSLV78P53L424U - Via Carducci, 30 - 34125 TRIESTE - Italia